SENTENZA COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DEL LAZIO SEZIONE 15 N. 4120/2019

“Trasformazione srl in Trust esente da imposta di successioni e donazioni”

Roma, 8 Luglio 2019 – La C.T.R. Lazio Sez. 15 giudica esente da imposta sulle successioni e donazioni l’atto di trasformazione di una srl in Trust. La C.T.R. giunge a tali conclusioni in quanto considera la trasformazione di S.r.L. in Trust una trasformazione eterogenea regressiva che non muta il vincolo di destinazione originariamente imposto sul patrimonio aziendale.

La Commissione Tributaria Regionale del Lazio, accogliendo le tesi difensive di FLEXAD, configura la trasformazione eterogenea regressiva quale legittima operazione di riorganizzazione aziendale che mira a sostituire semplicemente una disciplina organizzativa con un’altra.

In linea quindi con i recenti orientamenti della Suprema Corte, la C.T.R. Lazio non considera l’atto di dotazione in trust quale trasferimento tassabile ai sensi del D.lgs 346/1990 sia perché – considerando i principi generali – il trasferimento in capo al Trustee non fa emergere ( ai sensi dell’art 53 Cost.) potenziale capacità economica immediata da parte del destinatario e sia perché l’atto di trasformazione non muta l’originario vincolo di destinazione imposto sul patrimonio aziendale che, a seguito della trasformazione, continua a perseguire un interesse meritevole di tutela quale è la continuità aziendale in assenza di impresa.

Contattaci

Lascia i tuoi dati, una email e un numero di telefono, sarai contattato da un advisor dedicato per analizzare le tue esigenze e proporti le nostre soluzioni: