Chi siamo

La nostra storia

 

La nascita, la prima evoluzione, l’allargamento delle specializzazioni:
da studio professionale ad advisory company

La nascita e la prima evoluzione

consulenza fiscale e contabile più assistenza legale

Lo Studio nasce a Roma nel 1997, fondato dai soci Vincenzo Stuppia e Luca Scarpa entrambi Dottori Commercialisti.

Nel 1999 entra in associazione quale partner l’avvocato Stuppia Giampiero e l’attività, che originariamente era sempre orientata alla consulenza fiscale e contabile alle imprese, assume una diversa impostazione e viene indirizzata anche all’assistenza e all’attività giudiziale in senso proprio.

L’assistenza alle imprese in materia contrattuale e di ristrutturazione del debito diviene – attraverso la sinergia collaborativa tra l’expertise legale e quella aziendalistica – un punto fermo delle competenze di studio.

L’Allargamento delle specializzazioni

trust, attività fiduciarie, allargamento a enti sportivi

Con il passare del tempo l’attività dello studio cresce e si diversifica, il partner Stuppia Vincenzo si specializza nel settore trust e attività fiduciarie e il socio Luca Scarpa orienta l’attività sul settore degli enti sportivi divenendo nel 2012 Sostituto Procuratore Federale della FIGC.

L’Allargamento delle specializzazioni

trust, attività fiduciarie, allargamento a enti sportivi

Con il passare del tempo l’attività dello studio cresce e si diversifica, il partner Stuppia Vincenzo si specializza nel settore trust e attività fiduciarie e il socio Luca Scarpa orienta l’attività sul settore degli enti sportivi divenendo nel 2012 Sostituto Procuratore Federale della FIGC. 

da studio professionale ad Advisory Company

Multidisciplinarietà, integrazione, network

Nel 2019 lo studio entra in una nuova era, abbandona la storica denominazione legata ai soci fondatori e diviene FLEXAD, con ciò divenendo uno studio ampio, multidisciplinare ed integrato composto da un network professionale specializzato.

L’ingresso in associazione quali of counsel del Dott. Marco D’angelo con funzione di Risk Manager and Controller e del Dott. Danilo Bonanni, con funzione di Head of Audit and Due Diligence Department rappresentano una prima risposta alle esigenze della clientela che troverà tutte le risposte alle necessità che i piani di sviluppo aziendale richiedono.

Risorse

Cosa comportano le modifiche apportate dal Decreto Legislativo 14/2019 per la gestione dell’impresa e quali sono gli impatti per gli amministratori?

Leggi ne Il Codice della Crisi di Impresa ed i modelli organizzativi societari delle piccole s.r.l. il commento e le note del partner FLEXAD Vincenzo Stuppia

Lascia il tuo indirizzo email e scarica subito il documento in formato PDF

NEWS & EVENTI

Sentenza Commissione Tributaria Provinciale di Roma 2360/20 – Trust e agevolazioni fiscali – 24.02.2020

La Commissione Tributaria Provinciale di Roma con la sentenza n. 2360/20 depositata il 24.02 u.s. seguendo l’oramai consolidato orientamento giurisprudenziale stabilisce che il conferimento di beni in trust non produce effetti traslativi propriamente detti

Rivoluzione tecnologica e digitale e società sportive – Convegno – Foggia, 6 Dicembre 2019

L’impatto delle innovazioni tecnologiche e digitali sull’economia delle società sportive, il tutto affrontato da un punto di vista economico, aziendale, manageriale, gius-lavoristico etico e di medicina sportiva

Crisi di impresa: cosa fare e come organizzarsi – Convegno – Viterbo, 21 Novembre 2019

L’adeguatezza degli assetti organizzativi e la valutazione della sussistenza della continuità aziendale sono il vero fulcro della riforma del codice della crisi di impresa. Di questo e di molto altro ne parleremo a Viterbo il prossimo 21 Novembre.

La legge del Dopo di Noi – Convegno – Santa Marinella, 19 Novembre 2019

Martedì 19 novembre, presso l’Albergo Villa Mater Gratiae di Santa Marinella, in via Aurelia n. 82 l’Ordine di Civitavecchia ha programmato un Convegno professionale di studio, gratuito, su un tema di grande attualità “La legge sul dopo di noi”

Il nuovo vocabolario per il wealth planning – Congresso Nazionale STEP Italy – Firenze, 12 Novembre 2019

Firenze, 11 e 12 Novembre 2019 – Congresso Nazionale STEP Italy con focus su: DAC 6 e pianificazione patrimoniale, 5ta Direttiva AML e pianificazione, patrimoniale, Le famiglie imprenditoriali, Impact Investment and the New Welfare State, Trusts, Diritto di famiglia e le nuove regole, Filantropia e Terzo settore

Sentenza Commissione Tributaria Regionale del Lazio 5564/19 – Validità agevolazione prezzo valore – 01.10.2019

L’agevolazione prezzo valore è applicabile alla compravendita immobiliare in cui è parte un trustee persona fisica in quanto ne sussistono i presupposti oggettivi e soggettivi indicati dalla norma, atteso che l’immobile ad uso abitativo è stato acquistato da una persona fisica…

L’odierna evoluzione normativa e fiscale del sistema associativo di base – Convegno OPES – 19 Ottobre 2019

Le associazioni del terzo settore (ASD, APS, ONLUS, Coop. Sociali, ecc.) sono dei soggetti vulnerabili sotto il profilo civilistico, tributario e giuslavoristico. Si rende quindi necessario conoscere il perimetro normativo del settore al fine salvaguardare le attività e il patrimonio personale di chi ha agito in nome e conto delle associazioni.

Sentenza Commissione Tributaria Provinciale di Roma n. 12430/19 – Vincoli di beni in trust – 30.09.2019

La CTP di Roma, con sentenza n. 12430/19 del 30.09.2019 ha cassato un Avviso di Liquidazione di imposte di registro, ipotecarie e catastali, emesso a seguito di vincoli di beni in trust. L’annullamento segue il principio che l’atto con il quale si vincola un bene in trust non determina effetti traslativi in senso proprio

Gestione dei patrimoni familiari – Enti del terzo settore e il “dopo di noi” – Docenza 24Ore BS

Gestione dei patrimoni familiari – Enti del terzo settore e il “dopo di noi”: la progettazione di strumenti e soluzioni giuridiche specifiche e personalizzate è indispensabile per consentirti di proteggere il tuo patrimonio e quello della tua famiglia. Docenza Master 24Ore Business School

Le Società Sportive Dilettantistiche – Corso di formazione – Roma, 16 Ottobre 2019

Il Corso di formazione “Le società sportive dilettantistiche” si propone come obiettivo l’approfondimento degli aspetti giuridici, economici, fiscali e del lavoro che caratterizzano le società sportive nell’ambito delle attività dilettantistiche poste in essere.

Approfondimenti

IL TRUST
IN ITALIA >>

Gestione patrimoni familiari >>

Associazioni e società sportive >>

Contattaci

Lascia i tuoi dati, una email e un numero di telefono, sarai contattato da un advisor dedicato per analizzare le tue esigenze e proporti le nostre soluzioni: